Safety news

MB Safety è sempre aggiornata sulle tematiche inerenti alla materia di salute, sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente.

Il team partecipa a corsi di aggiornamento frequenti così da garantire alla vostra azienda la totale compliance alle normative vigenti. Teniamo al nostro lavoro e alla vostra attività. 

Qui puoi trovare tutte le ultime notizie.

Iscriviti alla newsletter MB Safety

per rimanere sempre aggiornato sui temi di tuo interesse.

Iscriviti alla newsletter di MB Safety per rimanere sempre aggiornato sui temi di tuo interesse.

Preposti

Formazione dei Preposti: tutte le novità del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025

Nel 2025 il nuovo Accordo Stato-Regioni rinnova la formazione dei preposti, rendendola più rigorosa e strutturata. Crescono le ore minime, l’aggiornamento diventa biennale e non è più ammesso l’e-learning. MB Safety affianca le aziende con corsi conformi e consulenza mirata per garantire piena aderenza alle norme.

Dirigenti

Formazione dei dirigenti: cosa cambia con l’Accordo Stato-Regioni 2025?

Il nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 aggiorna la formazione dei dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, riducendo la durata del corso base, introducendo modalità più flessibili (e-learning e videoconferenza) e aggiungendo il modulo “Cantieri” per le imprese del settore edilizio.

prodotti cancelli

Direttiva Macchine: ispezione cancelli

Lo sapevi che i cancelli, che utilizziamo tutti i giorni, sono assimilabili a tutti gli effetti a “macchine”? Quali sono gli obblighi normativi?

Danger

Obbligo di nomina del Consulente ADR

Entro il 31.12.2022 obbligo nomina Consulente ADR anche in caso di “SPEDIZIONE” di merci oppure di rifiuti sottoposti alla normativa ADR.

Adempimento uso particolari sostanze – SCADENZA 28.08.21

Entro il 28 agosto 2021 i gestori di impianti con AUA o autorizzazione ordinaria ex art. 269, devono compilare e trasmettere la relazione tecnica, all’autorità competente, relativa alle emissioni cancerogene in atmosfera e non solo.

Verifica dell’impianto di messa a terra

Con la presente segnaliamo che il DPR 462/01, decreto in riferimento alle verifiche dell’impianto di messa, è stato modificato dal DL 162/19, implementandolo con art. 7-bis. Il presente DL 162/19 è stato convertito in legge come da Gazzetta Ufficiale GU Serie Generale n. 51 del 29 febbraio 2020