Direttiva Macchine: ispezione cancelli
Li attraversiamo tutti i giorni e più volte al giorno, li apriamo con una chiave o mediante sistemi a radiofrequenza, ci infastidiamo quando ci fanno aspettare più di quello che vorremmo. Stiamo parlando dei cancelli: che siano scorrevoli, a battente, a libro, basculanti e di ogni altra forma.
Non tutti sanno però che questi sistemi di accesso e protezione delle aree private, sono assimilabili a tutti gli effetti alle MACCHINE e come tali ne subiscono la normativa di riferimento.
Definizione di Macchina ai sensi del D.Lgs 17/2010
“Insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composta di parti o componenti, di cui almeno una mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata”
È per questo motivo che su queste strutture (macchine) è necessario prevedere non solo un’attenta manutenzione, ma anche una valutazione della loro messa in sicurezza ed il rispetto di prescrizioni ben precise.
Non fosse solo per la normativa, la cronaca quotidiana ci porta spesso a leggere come accidentali episodi di schiacciamento, taglio o convogliamento molti dei quali mortali, ma che accidentali non sono, ma più verosimilmente ascrivibili ad un mancato controllo ed adozione dei requisiti di sicurezza.
La value chain per la sicurezza della Macchina Cancello
Il primo responsabile di un’installazione a norma è il tecnico installatore, sul quale gravano i seguenti oneri:
- corretta progettazione e installazione del cancello;
- valutazione dei rischi;
- verifica delle forze di impatto (effettuata con apposito strumento di misura);
- redazione del fascicolo tecnico.
Su quest’ultimo punto, infatti, l’Installatore è chiamato a consegnare al proprietario la dichiarazione CE di conformità, il manuale d’uso, il piano ed il registro di manutenzione ordinaria.
Ma se l’installatore ha l’onere della messa in esercizio di un sistema che corrisponda non solo ai requisiti funzionali, ma soprattutto a quelli di sicurezza, il proprietario sia esso un privato, un amministratore di condominio o un datore di lavoro, ha il compito di usare e far usare la macchina con le opportune precauzioni come prescritto nel libretto di istruzioni e di mantenerla in efficienza attraverso la verifica e la manutenzione periodica.
Un’opportunità da non perdere...
Le leggi, fra cui lo stesso D.Lgs. 81/08 e smi e le normative tecniche di riferimento, stabiliscono criteri e periodicità dei controlli; ma cosa fare nel dubbio che i nostri cancelli siano a norma e che rappresentino un rischio per i nostri cari, i dipendenti o i condomini?
MB Safety per supportare al meglio i propri clienti, ha stretto una collaborazione con la società MATRIX Srl, forte di una compagine societaria che da anni opera nel settore delle verifiche e delle certificazioni, offrendo agli iscritti alla newsletter MB SAFETY l’opportunità di effettuare una verifica professionale dei cancelli a prezzi competitivi.
MATRIX, inoltre, può predisporre il Fascicolo Tecnico e la certificazione CE, accompagnando il committente nella gestione delle attività di ripristino e sistemazione grazie ad una consulenza durante tutte le opere tecniche di manutenzione e modifica.
Ultime 3 News
Aggiornamento patente a punti nei cantieri: quali sono i prossimi passi?
La patente è un sistema di valutazione a punti, sarà operativa dal 1 ottobre 2024.
Quali sono i prossimi passi?
Patente a punti nei cantieri: di cosa si tratta e come funziona?
La patente è un sistema di valutazione a punti, sarà operativa dal 1 ottobre 2024.
Come funzionerà?
La formazione per l’uso dei diisocianati, quando è obbligatoria?
Quando è obbligatorio svolgere un corso di formazione per l’uso dei diisocianati? E’ necessario un patentino per gli utilizzatori di prodotti chimici contenenti tali sostanze? Nel 2020 il regolamento REACH …
MUD – COMUNICAZIONE RIFIUTI entro l’08 luglio 2023
Ogni anno le aziende hanno l’obbligo di inviare la propria dichiarazione MUD. Tu sei tra quelle?
Formazione antincendio, cosa cambia con il D.M. 02 settembre 2021?
Il nuovo decreto che regolamenta la formazione in materia antincendio, novità e termini di aggiornamento