Novità ultim’ora
 A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 20/09/2024 il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, avente ad oggetto “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato, in questi giorni, la circolare in allegato, che invitiamo a consultare per le informazioni di dettaglio, la quale fornisce le prime indicazioni in merito a quanto contenuto all’interno della D.M. di cui sopra.
In particolare, in merito alle modalità operative e tempistiche, viene esplicitato quanto segue:

Da quando sarà operativa e come si ottiene?

  • La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro attraverso SPID o CIE. Le Istruzioni Tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.
  • Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 01 ottobre 2024.
  • In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della Circolare allegata è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D. Lgs. 81/08. L’invio di tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà avvenire tramite PEC, all’indirizzo indicato a pag. 4 della Circolare allegata.
  • Viene precisato che, la trasmissione di tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31/10/2024; l’operatore è comunque vincolato a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro la medesima data (31/10/2024)
  • A partire dal 01/11/2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, in quanto è indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Ultime 3 News