Aggiornamento patente a punti nei cantieri: quali sono i prossimi passi?
Novità ultim’ora
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 20/09/2024 il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, avente ad oggetto “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato, in questi giorni, la circolare in allegato, che invitiamo a consultare per le informazioni di dettaglio, la quale fornisce le prime indicazioni in merito a quanto contenuto all’interno della D.M. di cui sopra.
In particolare, in merito alle modalità operative e tempistiche, viene esplicitato quanto segue:
Da quando sarà operativa e come si ottiene?
- La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro attraverso SPID o CIE. Le Istruzioni Tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.
- Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 01 ottobre 2024.
- In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della Circolare allegata è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D. Lgs. 81/08. L’invio di tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà avvenire tramite PEC, all’indirizzo indicato a pag. 4 della Circolare allegata.
- Viene precisato che, la trasmissione di tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31/10/2024; l’operatore è comunque vincolato a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro la medesima data (31/10/2024)
- A partire dal 01/11/2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, in quanto è indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Ultime 3 News
Patente a punti nei cantieri: di cosa si tratta e come funziona?
La patente è un sistema di valutazione a punti, sarà operativa dal 1 ottobre 2024.
Come funzionerà?
Direttiva Macchine: ispezione cancelli
Lo sapevi che i cancelli, che utilizziamo tutti i giorni, sono assimilabili a tutti gli effetti a “macchine”? Quali sono gli obblighi normativi?
La formazione per l’uso dei diisocianati, quando è obbligatoria?
Quando è obbligatorio svolgere un corso di formazione per l’uso dei diisocianati? E’ necessario un patentino per gli utilizzatori di prodotti chimici contenenti tali sostanze? Nel 2020 il regolamento REACH …
MUD – COMUNICAZIONE RIFIUTI entro l’08 luglio 2023
Ogni anno le aziende hanno l’obbligo di inviare la propria dichiarazione MUD. Tu sei tra quelle?
Formazione antincendio, cosa cambia con il D.M. 02 settembre 2021?
Il nuovo decreto che regolamenta la formazione in materia antincendio, novità e termini di aggiornamento