È stato pubblicato sul sito dell’INAIL il nuovo modulo di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023; grazie a questa opportunità, le imprese virtuose, che hanno attuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia, hanno la possibilità di ridurre il premio annuale da versare a INAIL.

Quali sono le percentuali di riduzione?

La percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT ed è inversamente proporzionale al numero di lavoratori:

  • fino a 10 lavoratori lo sconto applicato sarà del 28%,
  • tra 10 e 50 lavoratori sarà del 18%,
  • tra 50 e 200 sconto del 10%,
  • oltre 200 lavoratori lo sconto si riduce al 5%).

Come presentare la domanda...

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il 28 febbraio 2023, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT).

Il modulo di domanda riporta l’elenco degli interventi e delle attività che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale. Per ognuno di essi viene indicato un punteggio e l’elenco della documentazione probante da inviare a riscontro delle attività. La somma totale dei punteggi delle attività prescelte deve essere almeno pari a 100.

Il nuovo modello OT23 ricalca quello proposto lo scorso anno, salvo alcune piccole variazioni, ed è suddiviso in alcune macrocategorie di intervento:

  1. Prevenzione degli infortuni mortali (ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, rischio di caduta dall’alto, sicurezza macchine e trattori, rischio elettrico e punture di insetti)
  2. Prevenzione del rischio stradale
  3. Prevenzione delle malattie professionali (rischio rumore, chimico, radon, microclima, disturbi muscolo-scheletrici, promozione della salute)
  4. Formazione, addestramento, informazione
  5. Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
  6. Gestione delle emergenze e dpi

 

Tutte le attività selezionate per richiedere lo sconto devono necessariamente essere completate entro il 31 dicembre 2022. Ricordiamo che, per aver diritto allo sconto di cui sopra, è indispensabile inviare specifica documentazione probante l’effettuazione delle attività prescelte entro il 28 febbraio 2023, esclusivamente tramite i “servizi online” del portale INAIL.

 

Un'opportunità per fare la differenza!!!

Per iniziare scarica il materiale

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

Ultime 3 News