Patente a punti nei cantieri: di cosa si tratta e come funziona?
Il 2 marzo 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore, come specificato dallo stesso nell’articolo 46, il D.L. 2 marzo 2024 n.19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Fra i tanti argomenti trattati all’articolo 29, sostitutivo dell’articolo 27 del “Testo Unico della Sicurezza”, viene introdotto l’obbligo della patente a punti nei cantieri, volta a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Da quando sarà operativa e come si ottiene?
La patente è un sistema di valutazione a punti in formato digitale, sarà operativa a partire dal 1 ottobre 2024. Per ottenerla bisognerà presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, potrà essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.
SOGGETTI OBBLIGATI:
Dovranno obbligatoriamente essere in possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, definiti dall’articolo 89, comma 1, lettera a) e indicati nell’Allegato X del “Testo Unico per la sicurezza sul lavoro” (D.lgs. 81/2008).
SOGGETTI ESONERATI:
Sono esonerate le imprese in possesso dell’attestazione SOA (certificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici).
Il legale rappresentante dell’impresa o il lavoratore autonomo per richiederla dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
- adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37;
- adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
- possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
- designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP).
I punti/crediti:
La patente viene rilasciata con una dotazione iniziale di 30 punti. Ulteriori 30 punti possono essere rilasciati in base alla storicità dell’azienda, e ulteriori 40 punti attribuibili nel tempo per attività, investimenti o formazione, fino ad un max di 100 p.ti.
I crediti potranno essere soggetti a decurtazione commisurate alla gravità di incidenti o violazioni avvenute sul luogo di lavoro, e sarà consentito operare con un credito pari o superiore a 15 punti.
Nell’eventualità che venga raggiunto un valore di punti inferiore a 15, è previsto un sistema di reintegro dei crediti, tramite la partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza, ciascuno dal valore di 5 punti.
Trascorsi due anni dalla notifica degli atti e dei provvedimenti che hanno portato al taglio dei crediti, la patente è incrementata di un credito per ciascun anno successivo al secondo, fino ad un massimo di 10 crediti, qualora l’impresa o il lavoratore autonomo non siano stati destinatari di ulteriori decurtazioni.
Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, dovranno verificare il possesso della patente a punti da parte delle imprese in appalto.
Le imprese e i lavoratori autonomi che, essendo privi di patente o in possesso di una patente con meno di 15 crediti, continuano a lavorare in un cantiere temporaneo o mobile si espongono a sanzioni da 6.000 a 12.000 € e saranno esclusi per sei mesi dagli affidamenti di contratti per lavori pubblici.
Ultime 3 News
Direttiva Macchine: ispezione cancelli
Lo sapevi che i cancelli, che utilizziamo tutti i giorni, sono assimilabili a tutti gli effetti a “macchine”? Quali sono gli obblighi normativi?
La formazione per l’uso dei diisocianati, quando è obbligatoria?
Quando è obbligatorio svolgere un corso di formazione per l’uso dei diisocianati? E’ necessario un patentino per gli utilizzatori di prodotti chimici contenenti tali sostanze? Nel 2020 il regolamento REACH …
MUD – COMUNICAZIONE RIFIUTI entro l’08 luglio 2023
Ogni anno le aziende hanno l’obbligo di inviare la propria dichiarazione MUD. Tu sei tra quelle?
Formazione antincendio, cosa cambia con il D.M. 02 settembre 2021?
Il nuovo decreto che regolamenta la formazione in materia antincendio, novità e termini di aggiornamento
Chiarimenti MIT: obbligo di nomina Consulente ADR
Estensione ADR agli speditori: importante Circolare di chiarimento del MIT