Corsi in aula

RSPP Datore di Lavoro e RSPP / ASPP 

Il Datore di Lavoro può svolgere, nei casi previsti dal D.Lgs. 81/08, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, assumendo il ruolo di RSPP, e, in caso intenda svolgere tali funzioni, deve frequentare corsi di formazione e di aggiornamento, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, secondo quanto riportato all’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Nel caso in cui il datore di lavoro non svolga direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione, dovrà provvedere ad organizzare il servizio di prevenzione e protezione, designando un RSPP interno o esterno all’azienda il quale deve possedere le capacità e i requisiti professionali di cui all’articolo 32. Il RSPP ed il ASPP devono frequentare corsi di aggiornamento periodici così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.

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