Corso e-learninig

RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio
Moduli 1 e 2

Corso di formazione per i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e che appartengono ad attività a RISCHIO MEDIO (32 ore), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo i criteri stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e possono variare in funzione della classificazione del livello di rischio di appartenenza dell’azienda (Per verificare il livello di rischio in base al codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI):

  • 16 ore per i settori della classe di rischio BASSO
  • 32 ore per i settori della classe di rischio MEDIO
  • 48 ore per i settori della classe di rischio ALTO

 

Per il conseguimento dell’abilitazione sarà necessario partecipare ai Moduli 3-4 del corso che potrà essere svolto esclusivamente in aula.

Corso Aggiornamento

Corso Base

Corso disponibile in e-learning

Data e Ora

H 24 7/7

Luogo

PC, Tablet, Smartphone

Corso e-learning

Ricordati che per conseguire l’abilitazione devi partecipare anche ai Moduli 3-4

PER ISCRIVERTI AI MODULI 3-4 in aula CLICCA QUI

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro, come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08,  appartenenti a tutti i settori classificati a RISCHIO MEDIO. (Per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI)

Il Datore di Lavoro può svolgere i compiti di RSPP soltanto nei casi riportati all’Allegato 2 del D.Lgs. 81/08:

  • Aziende artigiane ed industriali che occupano fino a 30 addetti, ad esclusione delle aziende a rischio di incidente rilevate di cui al D.Lgs. 334/1999.
  • Aziende agricole e zootecniche che occupano fino a 30 lavoratori.
  • Aziende della pesca che occupano fino a 20 lavoratori.
  • Altre aziende (o enti) che occupano fino a 200 lavoratori.

Obiettivi

Il corso vuole consentire ai Datori di Lavoro che intendo svolgere direttamente i compiti di RSPP di assumere tutte le competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sulla base dei rischi presenti presso la loro attività lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 34 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Programma didattico

I contenuti minimi del corso di formazione per i datori di lavoro, che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RISCHIO MEDIO, in modalità e-learning, sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, sono individuati in funzione dell’attività svolta (attività di trasporto e magazzinaggio, istruzione, agricoltura, ecc.), e comprendono:

FORMAZIONE RSPP/DL RISCHIO MEDIO (16 ore)

  • Modulo 1. NORMATIVO – Giuridico
  • Modulo 2. GESTIONALE – Gestionale organizzazione della sicurezza

Durata

La durata del corso di formazione RSPP Datore di Lavoro per attività a RISCHIO MEDIO – Moduli 1 -2 è di 16 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.

Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 100% delle ore di formazione previste.

Si ricorda nuovamente che per il conseguimento dell’abiliazione come RSPP-Datore di Lavoro, è necessario partecipare anche ai Moduli 3-4 fruibili esclusivamente in aula.

Verifica dell’apprendimento

Durante il corso saranno proposti test intermedi da svolgersi in modalità telematica. Al temine di ogni test il partecipante avrà a disposizione il relativo risultato in modo tale da poter approfondire gli argomenti non del tutto chiari.

Al completamento della visione di tutti i moduli caricati si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario sarà necessario effettuare nuovamente il test finale. Si precisa che nel caso in cui venga ripetuto il test, le domande potrebbero cambiare in quanto estratte casualmente dal sistema.

Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Aggiornamento

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 10 ore.

Tempo di fruizione del corso e-learning

Il corso rimane fruibile per 4 mesi dalla data di sottoscrizione. Passato questo termine, qualora il corso risultasse non concluso, occorrerà effettuare una nuova sottoscrizione per riattivare il servizio e avere la possibilità di proseguire il corso dallo stato di avanzamento precedente.

In caso di disdetta, al termine dei 4 mesi, i corsi verranno disattivati indipendentemente dallo stato di avanzamento della fruizione.

Requisiti di sistema

Un browser tra: Firefox / Chrome / Safari

Sistema di verifica presenza

Per verificare l’effettiva presenza del discete, durante la frequentazione del corso e-learning, la piattaforma è dotata di sistema di verifica presenza. Tale sistema si attiva ad intervalli non predeterminati e richiede un feedback da parte del partecipante al corsoentro un tempo predeterminato. Nel caso in cui il discente non dia risposta, il sistema provvederà a ripresentare il modulo interessato dall’inizio.

Assistenza

Per qualsiasi necessità è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica, sia telefonicamente al numero 0332 1800794 che per mezzo mail a formazione@mbsafety.it.