Corso e-learninig

RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio

Corso di aggiornamento per i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e che appartengono ad attività a RISCHIO MEDIO (10 ore), da svolgersi in modalità e-learning, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo i criteri stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La durata, i contenuti minimi e le modalità  di aggiornamento sono disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e possono variare in funzione della classificazione del livello di rischio di appartenenza dell’azienda (Per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI):

  • 6 ore per i settori della classe di rischio BASSO
  • 10 ore per i settori della classe di rischio MEDIO
  • 14 ore per i settori della classe di rischio ALTO
Corso Base

Corso Aggiornamento

Corso disponibile in e-learning

Data e Ora

H 24 7/7

Luogo

PC, Tablet, Smartphone

Corso e-learning

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro, come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08,  appartenenti a tutti i settori classificati a RISCHIO MEDIO, che hanno già partecipato al corso di formazione base della durata di 32 ore (per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI) e che vogliono svolgere tale corso in modalità e-learning, utilizzando piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 .

Il Datore di Lavoro può svolgere i compiti di RSPP soltanto nei casi riportati all’Allegato 2 del D.Lgs. 81/08:

Aziende artigiane ed industriali che occupano fino a 30 addetti, ad esclusione delle aziende a rischio di incidente rilevate di cui al D.Lgs. 334/1999.

Aziende agricole e zootecniche che occupano fino a 30 lavoratori.

Aziende della pesca che occupano fino a 20 lavoratori

Altre aziende (o enti) che occupano fino a 200 lavoratori.

Obiettivi

Il corso vuole consentire ai Datori di Lavoro che intendo svolgere direttamente i compiti di RSPP di assumere tutte le competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sulla base dei rischi presenti presso la loro attività lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 34 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Programma didattico

I contenuti minimi del corso di aggiornamento per i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RISCHIO MEDIO in modalità e-learning sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e saranno trattati argomenti che comprendano significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in merito ai temi sotto riportati:

AGGIORNAMENTO RSPP DL RISCHIO MEDIO (10 ore)

  • Approfondimenti tecnico – organizzativi e giuridico – normativi
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi
  • Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Durata

La durata del corso di aggiornamento RSPP Datore di Lavoro per attività a RISCHIO MEDIO è di 10 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.

Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 100% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Durante il corso saranno proposti test intermedi da svolgersi in modalità telematica. Al temine di ogni test il partecipante avrà a disposizione il relativo risultato in modo tale da poter approfondire gli argomenti non del tutto chiari.

Al completamento della visione di tutti i moduli caricati si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario sarà necessario effettuare nuovamente il test finale. Si precisa che nel caso in cui venga ripetuto il test, le domande potrebbero cambiare in quanto estratte casualmente dal sistema.

Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Aggiornamento

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 10 ore.

Tempo di fruizione del corso e-learning

Il corso rimane fruibile per 4 mesi dalla data di sottoscrizione. Passato questo termine, qualora il corso risultasse non concluso, occorrerà effettuare una nuova sottoscrizione per riattivare il servizio e avere la possibilità di proseguire il corso dallo stato di avanzamento precedente.

In caso di disdetta, al termine dei 4 mesi, i corsi verranno disattivati indipendentemente dallo stato di avanzamento della fruizione.

Requisiti di sistema

Un browser tra: Firefox / Chrome / Safari

Assistenza

Per qualsiasi necessità è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica, sia telefonicamente al numero 0332 1800794 che per mezzo mail a formazione@mbsafety.it.