Corso e-learninig
Formazione Specifica Lavoratori Attività Rischio Basso
Corso di Formazione Specifica in materia di salute e di sicurezza sul lavoro per i lavoratori appartenenti ad attività a RISCHIO BASSO (4 ore), da svolgersi in modalità e-learning, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo i criteri stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Si specifica che tale formazione sufficiente ed adeguata, assicurata dal Datore di Lavoro, deve risultare in merito ai rischi specifici al quale è esposto ciascun lavoratore.
La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e possono variare in funzione della classificazione del livello di rischio di appartenenza dell’azienda (Per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI):
- 4 ore per i settori della classe di rischio BASSO
- 8 ore per i settori della classe di rischio MEDIO
- 12 ore per i settori della classe di rischio ALTO
Corso Base
Corso disponibile in e-learning
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, appartenenti a tutti i settori classificati a RISCHIO BASSO (per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI) e che vogliono svolgere tale corso in modalità e-learning, utilizzando piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 .
Condizioni particolari
Possono frequentare il corso di formazione specifica rischio basso anche i lavoratori che, indipendentemente dal codice ATECO aziendale di appartenenza, svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi/cantieri e che effettuano attività riconducibili ad un livello di rischio basso (esempio: attività d’ufficio, impiegato commerciale, centralinista, ecc.)
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di sensibilizzare i lavoratori sui rischi inerenti la propria attività lavorativa e fornire indicazioni utili per poterli gestire ed affrontare al meglio, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Programma didattico
I contenuti minimi del corso di formazione specifico RISCHIO BASSO in modalità e-learning sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e sono individuati in funzione dell’attività svolta (uffici, attività commerciali, ristorazione, servizi, ecc.), con particolari approfondimenti sugli argomenti di seguito indicati:
FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO (4 ore)
- Rischi infortuni
- Videoterminali, Microclima e illuminazione
- Rischi meccanici generali, Attrezzature, rischio Elettrico
- Movimentazione manuale dei carichi, DPI
- Organizzazione del lavoro e Stress lavoro-correlato
- Ambienti di lavoro, Segnaletica, Emergenze
- Incidenti e infortuni mancati
- Rischi chimici, etichettatura
- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
Durata
La durata del corso di formazione specifica per attività a RISCHIO BASSO è di 4 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 100% delle ore di formazione previste.
Verifica dell’apprendimento
Durante il corso saranno proposti test intermedi da svolgersi in modalità telematica. Al temine di ogni test il partecipante avrà a disposizione il relativo risultato in modo tale da poter approfondire gli argomenti non del tutto chiari.
Al completamento della visione di tutti i moduli caricati si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario sarà necessario effettuare nuovamente il test finale. Si precisa che nel caso in cui venga ripetuto il test, le domande potrebbero cambiare in quanto estratte casualmente dal sistema.
Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Aggiornamento
Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.
Tempo di fruizione del corso e-learning
Il corso rimane fruibile per 4 mesi dalla data di sottoscrizione. Passato questo termine, qualora il corso risultasse non concluso, occorrerà effettuare una nuova sottoscrizione per riattivare il servizio e avere la possibilità di proseguire il corso dallo stato di avanzamento precedente.
In caso di disdetta, al termine dei 4 mesi, i corsi verranno disattivati indipendentemente dallo stato di avanzamento della fruizione.
Requisiti di sistema
Un browser tra: Firefox / Chrome / Safari
Assistenza
Per qualsiasi necessità è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica, sia telefonicamente al numero 0332 1800794 che per mezzo mail a formazione@mbsafety.it.