Corso in aula

Addetto alla conduzione di terne

Il percorso formativo che gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro devono seguire, sono strutturati secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, prevedendo una formazione teorico-tecnica e pratica, con esercitazioni e verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”, di durata 10 ore

Corso Aggiornamento

Corso Base

*quota di iscrizione comprensiva di rilascio patentino serigrafato.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro (dipendenti, datori di lavoro, lavoratori autonomi) che utilizzano nello svolgimento della propria mansione terne.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza degli operatori addetti alla conduzione di terne, fornendo gli elementi formativi richiesti dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

L’abilitazione dovrà  poi essere rinnovata entro 5 anni, mediante la frequenza di un modulo di aggiornamento di 4 ore.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati.

Programma didattico

1) MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1 ORA)

  • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2) MODULO TECNICO (3 ORE)

  • Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
  • Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.
  • Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema manobraccio.

3) MODULO PRATICO (6 ORE)

  • Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
  • Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della terna, dei dispositivi di comando e di sicurezza,
  • Pianificazione delle operazioni di scavo e caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno, sbancamento, livellamento, scavo. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.
  • Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.
  • Guida della terna su strada. Le esercitazioni devono prevedere:
  1. a) predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;
  2. b) guida con attrezzature.
  • Uso della terna. Le esercitazioni devono prevedere:
  1. a) esecuzione di manovre di scavo e riempimento;
  2. b) accoppiamento attrezzature in piano e non;
  3. c) manovre di livellamento;
  4. d) operazioni di movimentazione carichi di precisione;
  5. e) aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego;
  6. f) manovre di caricamento.
  • Messa a riposo e trasporto della terna: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

Durata

La durata del corso è di 10 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato di abilitazione al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione della parte teorica del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.

Ciascun partecipante dovrà poi superare una valutazione finale con esercitazione prova pratica.

Se superate entrambe le prove, teorico e pratiche, verrà fornito l’attestato nominativo di abilitazione per l’utilizzo di terne ai sensi degli artt. 37 e 73 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Norme di sicurezza da rispettare da ogni partecipante

  • Avere in dotazione ed indossare i DPI previsti (scarpe antinfortunistiche, guanti, elmetto) e abbigliamento idoneo;

  • Adottare comportamenti sicuri e non prendere iniziative personali, rispettando altresì le eventuali ulteriori indicazioni di sicurezza fornite dal docente istruttore durante il corso;

  • I partecipanti dovranno avere specifica idoneità sanitaria alla mansione.