Il percorso formativo che gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro devono seguire, sono strutturati secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, prevedendo un aggiornamento dalla durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici
*quota di iscrizione comprensiva di rilascio patentino serigrafato.
Il corso è rivolto a tutti coloro (dipendenti, datori di lavoro, lavoratori autonomi) che hanno la necessità di mantenere valida/aggiornare la specifica abilitazione relativa all’utilizzo di terne.
Il corso ha lo scopo di consolidare il livello della sicurezza degli operatori addetti alla conduzione di terne, fornendo gli elementi formativi richiesti dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 rispettando i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati.
) MODULO TEORICO (1 ORA)
2) MODULO PRATICO SPECIFICO (3 ORE)
La durata del corso è di 4 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato di aggiornamento dell’abilitazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.
Alla conclusione del corso di aggiornamento si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla e, secondo specifici accordi, ad una valutazione finale con esercitazione prova pratica.
A seguito di valutazione con esito positivo, verrà fornito l’attestato nominativo di aggiornamento abilitazione per l’utilizzo di terne ai sensi degli artt. 37 e 73 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Avere in dotazione ed indossare i DPI previsti (scarpe antinfortunistiche, guanti, elmetto) e abbigliamento idoneo;
Adottare comportamenti sicuri e non prendere iniziative personali, rispettando altresì le eventuali ulteriori indicazioni di sicurezza fornite dal docente istruttore durante il corso;
I partecipanti dovranno avere specifica idoneità sanitaria alla mansione.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.