Corso in aula

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per Attività >50 Lavoratori

Corso di aggiornamento della formazione per i lavoratori che sono stati eletti o designati a ricoprire i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in materia di salute e di sicurezza durante il lavoro, per le aziende che occupano più di 50 lavoratori, secondo quanto definito dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Le modalità dell’aggiornamento della formazione per il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono disciplinate dalla contrattazione collettiva nazionale, la quale prevede un aggiornamento annuale di durata variabile a seconda del numero dei lavoratori presenti presso l’impresa:

  • 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori
  • 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori
Corso Base

Corso Aggiornamento

Corso disponibile in aula

Data

22-10-2020

Orario

09.00 – 18.00

Luogo

Lomazzo

Corso in aula

Data

06-11-2020

Orario

09.00 – 18.00

Luogo

Varese

Corso in aula

Data

01-12-2020

Orario

09.00 – 18.00

Luogo

Varese

Corso in aula

Corso disponibile in e-learning

Data e Ora

H 24 7/7

Luogo

PC, Tablet, Smartphone

Corso e-learning

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono stati eletti o designati dai lavoratori stessi a ricoprire il ruolo di RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS), che hanno già partecipato al corso di formazione base della durata di 32 ore.

Secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, per RLS si intende:

«La persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro»

Obiettivi

Il corso vuole consentire ai lavoratori che sono stati eletti o designati a ricoprire i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), di assumere le competenze necessarie sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi con particolare riguardo ai rischi specifici presenti negli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati

Programma didattico

I contenuti specifici del corso di aggiornamento della formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, e sono nel rispetto dei contenuti minimi, con particolari approfondimenti sugli argomenti di seguito indicati:

AGGIORNAMENTO Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS (8 ore):

  • Valutazione dello stato di consapevolezza e coinvolgimento nelle organizzazioni di riferimento degli RLS presenti
  • La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed i suoi compiti all’interno dell’organizzazione aziendale
  • Argomenti normativi annuali.
  • La comunicazione, concetti di base e efficacia
  • Per una corretta gestione del rischio. Cultura organizzativa del rischio e processi decisionali

Durata

La durata del corso di aggiornamento per il RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS), eletto o nominato all’interno di imprese che occupano più di 50 lavoratori, è di 8 ore, (indipendentemente dal codice Ateco), suddivise secondo modalità da concordare, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.

Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.

Se superata la verifica di apprendimento verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Aggiornamento

Tale formazione ha validità 1 anno. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di:

  • 4 ore per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori
  • 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori