Corso in aula

Primo Soccorso gruppo A

Corso di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso per attività comprese nel Gruppo A (6 ore) secondo i criteri del D.M. n° 338 del 15 luglio 2003.

(Per verificare il gruppo di appartenenza della tua Azienda CLICCA QUI)

Corso Base

Corso Aggiornamento

Corso disponibile in aula

Data

28-10-2020

Orario

09.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00

Luogo

Varese

Corso in aula

Data

30-11-2020

Orario

14.00 – 20.00

Luogo

Lomazzo

Corso in aula

Destinatari

Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti al primo soccorso aziendale, in aziende ovvero le unità produttive classificate nel gruppo A e che hanno già frequentato il corso di primo soccorso della durata di 16 ore.

Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi al primo soccorso devono ricevere una specifica formazione e successivo aggiornamento con cadenza triennale, così come previsto dall’art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e D.M. n° 338 del 15 luglio 2003.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati

Programma didattico

I contenuti minimi del corso di aggiornamento rivolto agli addetti al primo soccorso Gruppi B,C, è conforme a quanto contenuto nel D.M. 388 del 15 Luglio 2003, art. 3 – comma 5:

Modulo Pratico (6 ore)

Acquisire capacità di intervento pratico

1. Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

2. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.

3. Tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta.

4. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

5. Tecniche di tamponamento emorragico.

6. Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.

7. Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.  

Durata

La durata del corso è di 6 ore, organizzate in un unico incontro, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione della parte teorica del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.

Successivamente verranno illustrate le modalità di intervento pratico e ciascun partecipante dovrà effettuare le esercitazioni previste.

Se superate entrambe le prove, teorico e pratiche, verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. 15 Luglio 2003, n. 388.