Corso in aula
Preposti
Corso di formazione particolare ed aggiuntiva per il preposto in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo quanto definito dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Corso Base
Corso disponibile in aula
Corso disponibile anche in modalità mista
Corso e-learning per i moduli da 1 a 5 + corso aula per i moduli da 6 a 8
PER ISCRIVERTI AI MODULI DA 1 a 5 in modalità e-learning CLICCA QUI
PER ISCRIVERTI AI MODULI DA 6 a 8 in modalità in aula CLICCA QUI
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di PREPOSTO.
Secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, per preposto si intende:
«persona che, in ragione delle competente professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa»
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di sensibilizzare i preposti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui rischi inerenti la propria attività lavorativa e fornire indicazioni utili per poterli gestire ed affrontare al meglio, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati
Programma didattico
I contenuti minimi del corso di formazione PREPOSTI sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e comprendono:
FORMAZIONE PREPOSTI (8 ore):
1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
4. Incidenti e infortuni mancati
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Durata
La durata del corso di formazione particolare ed aggiuntiva rivolta ai PREPOSTI è di 8 ore (indipendentemente dal codice Ateco), suddivise secondo modalità da concordare, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.
Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste
Verifica dell’apprendimento
Alla conclusione del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.
Se superata la verifica di apprendimento verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e del D. Lgs. 81/08.
Aggiornamento
Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.