Corso in aula
Addetto alla conduzione di pompe per calcestruzzo
Il percorso formativo che gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro devono seguire, sono strutturati secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, prevedendo un aggiornamento dalla durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici
Corso Aggiornamento
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro (dipendenti, datori di lavoro, lavoratori autonomi) che hanno la necessità di mantenere valida/aggiornare la specifica abilitazione relativa all’utilizzo di pompe per calcestruzzo.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di consolidare il livello della sicurezza degli operatori addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, fornendo gli elementi formativi richiesti dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 rispettando i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati.
Programma didattico
1) MODULO TEORICO (1 ORA)
- Aggiornamento normativa di adempimento all’uso di attrezzature di lavoro con particolare riferimento ai lavori relativi ai cantieri temporanei o mobili; responsabilità dell’operatore; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle pompe (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, rischi dovuti ad urti e cadute a livello, rischio di schiacciamento, ecc.). Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, parcheggio in modo sicuro a fine lavoro; partenza dalla centrale di betonaggio, trasporto su strada, accesso al cantiere; norme di comportamento per le operazioni preliminari allo scarico; norme di comportamento per lo scarico del calcestruzzo; pulizia del mezzo.
2) MODULO PRATICO SPECIFICO (3 ORE)
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della pompa, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti; controlli preliminari alla partenza; pianificazione del percorso; norme di comportamento sulla viabilità ordinari; controllo idoneità sito di scarico calcestruzzo; posizionamento e stabilizzazione del mezzo; sistemazione delle piastre ripartitrici; modalità di salita e discesa dal mezzo; esercitazioni di pratiche operative; pulizia ordinaria del mezzo al termine dello scarico; messa a riposo della pompa a fine lavoro.
Durata
La durata del corso è di 4 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato di aggiornamento dell’abilitazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.
Verifica dell’apprendimento
Alla conclusione del corso di aggiornamento si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla e, secondo specifici accordi, ad una valutazione finale con esercitazione prova pratica.
A seguito di valutazione con esito positivo, verrà fornito l’attestato nominativo di aggiornamento abilitazione per l’utilizzo di pompe per calcestruzzo ai sensi degli artt. 37 e 73 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Norme di sicurezza da rispettare da ogni partecipante
Avere in dotazione ed indossare i DPI previsti (scarpe antinfortunistiche, guanti, elmetto) e abbigliamento idoneo;
Adottare comportamenti sicuri e non prendere iniziative personali, rispettando altresì le eventuali ulteriori indicazioni di sicurezza fornite dal docente istruttore durante il corso;
I partecipanti dovranno avere specifica idoneità sanitaria alla mansione.