Corso in aula

Addetto Antincendio Rischio Basso

Corso di aggiornamento per addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione delle emergenze, per attività a Rischio Incendio Basso (2 ore) ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme al secondo punto della Nota Dipartimento VVF – DCFORM, prot n. 5987 del 23 febbraio 2011

Corso Base

Corso Aggiornamento

Corso disponibile in aula

Data

06-10-2020

Orario

11.00 – 13.00

Luogo

Varese

Corso in aula

Data

04-11-2020

Orario

11.00 – 13.00

Luogo

Lomazzo

Corso in aula

Data

16-12-2020

Orario

11.00 – 13.00

Luogo

Varese

Corso in aula

Corso disponibile in e-learning

Data e Ora

H 24 7/7

Luogo

PC, Tablet, Smartphone

Corso e-learning

Destinatari

Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, presso attività a RISCHIO INCENDIO BASSO che hanno già partecipato al corso di formazione base della durata di 4 ore.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati.

Programma didattico

I contenuti minimi del corso di aggiornamento antincendio RISCHIO BASSO sono conformi a quanto contenuto nella lettera circolare nr. 0012653 del 23/02/2011 del dipartimento dei Vigili del Fuoco:

1) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)

  • Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Durata

La durata del corso di aggiornamento antincendio RISCHIO BASSO è di 2 ore, organizzate in un unico incontro, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione della parte teorica del corso verranno illustrate le modalità di utilizzo delle attrezzature antincendio (estintori portatili), successivamente si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla e domande Vero/Falso.

Se superata la verifica di apprendimento verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. 10/03/1998.

Aggiornamento

La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna)  è opportuno avvenga con cadenza triennale.