Corso in aula

Addetto del Settore Alimentare e sistema HACCP

Corso di Aggiornamento della Formazione per Addetti del Settore Alimentare «igiene degli alimenti e sistema H.A.C.C.P.» in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, e per l’applicazione dei principi del sistema HACCP, secondo quanto definito dal Reg. CE 852/2004 e dal R.L. 33/2009.

In Italia, ogni regione risulta autonoma nel disciplinare la formazione degli addetti e dei responsabili HACCP. In Lombardia tali regole sono contenute nelle L.R. n. 33/2009, che prevede anche un aggiornamento periodico.

Corso Base

Corso Aggiornamento

Corso disponibile in e-learning

Data e Ora

H 24 7/7

Luogo

PC, Tablet, Smartphone

Corso e-learning

Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori che operano nel settore alimentare, intendendo con ciò tutti i lavoratori che operano presso quella serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione alla somministrazione sia di cibi che di bevande e che hanno già partecipato al corso di formazione base.

Ma cosa si intende per H.A.C.C.P. – «Hazard Analysis and Critical Control Points»?

Si tratta di un protocollo, ovvero di un insieme di procedure che sono volte a tutelare il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, concentrandosi principalmente sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, focalizzandosi sui punti critici di controllo.

Obiettivi

Il corso vuole consentire al lavoratore che opera nel settore dell’industria alimentare di acquisire le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare, secondo le regole, le norme e i principi dell’HACCP, in base a quanto previsto dal Reg. CE 852/2004 e dal R.L. 33/2009.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati

Programma didattico

I contenuti del corso di aggiornamento della formazione per addetti del settore alimentare «igiene degli ambienti e sistema H.A.C.C.P.» sono individuati in funzione dell’attività svolta e sono conformi al Reg. CE 852/2004 ed al R.L. 33/2009.

Non saranno trattati solamente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma saranno sviluppate tematiche riguardanti significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti.

Durata

In Regione Lombardia, non essendoci indicazioni sulla durata del corso, si lascia ai vari operatori del settore alimentare il compito di organizzare adeguatamente la formazione, con modalità e tempi commisurati alle specifiche esigenze e secondo quanto richiesto dal regolamento europeo.

La durata del corso di aggiornamento della formazione per addetti del settore alimentare «igiene degli alimenti e sistema H.A.C.C.P.», da noi erogato, è di 4 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.

Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.

Se superata la verifica di apprendimento verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del Reg. CE 852/2004 e dal R.L. 33/2009.

Aggiornamento

La periodicità dell’aggiornamento della formazione per addetti del settore alimentare «igiene degli alimenti e sistema H.A.C.C.P.» deve essere indicata nel Manuale HACCP. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento di durata minima di 4 ore.